mercoledì 15 gennaio 2014

Cuscini in finto stitchery alla lavanda

Ed ecco qua svelato cosa si nascondeva in alcuni dei sacchetti regalo che vi ho mostrato fino ad ora!

In vista non solo del Natale, ma anche dei miei viaggetti creativi di dicembre che prevedevano almeno un segno di ringraziamento ho avviato una produzione massiva di sacchetti profumati alla lavanda.

DSC_0531

Avevo trovato da Hobby di Carta un pannello di stoffa con tanti quadretti disegnati, ad imitazione di un ricamo stitchery. Ho deciso di usarli per questi piccoli pensieri dopo averli colorati uno a uno con la tecnica imparata nel corso online di Lizzie.

DSC_0536

Il lavoro è stato comunque lunghetto anche senza il ricamo, ma il risultato mi piace molto. Per colorarli ho usato tutto quello di acquerellabile che avevo a disposizione o meglio le Derwent inktense, i neocolor e i gelatos.

Li ho mescolati tranquillamente senza problemi e ho ottenuto così una scelta di colore più ampia :-)

DSC_0541

Terminata la colorazione ho creato il cuscino abbinando la stoffa ad un pezzo di lino e inserendo un pizzo sul fondo che ho invecchiato con un bagno nel distress ink (ho diluito il refil del marrone con un po’ di acqua).

DSC_0550

Prima di chiuderli ho messo un po’ di imbottitura e un sacchettino di tulle ripieno di lavanda.

DSC_0555

E, infine, una spilla da balia arrugginita da me e un appendino in filo di ferro rusty decorato con un bottone e un pezzo di stoffa strappato.

SC 11 2013-012

Tutti simili, ma diversi. A me piacciono molto e spero sia stato così anche per chi li ha ricevuti :-)

DSC_0564

DSC_0569

Per arrugginire le spille da balia ho usato candeggina, aceto e sale. Ho proceduto in due step: un primo bagno di 24 ore in candeggina e poi un secondo di 12 ore in un misto di aceto e sale. Asciugatura al sole. Ci sono altri metodi che sto provando, naturalmente dovete usare delle spille super economiche e non quelle di acciaio per le sarte :-)

DSC_0574

SC 11 2013-013

Questa volta non ho resistito e me ne sono tenuta uno anche io :-)

17 commenti:

  1. Uno più bello dell'altro: sono stupendi. Anche se il mio preferito è quello con il cuore.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi, i colori mi piacciono tantissimo.
    Ilenia

    RispondiElimina
  3. E hai fatto bene io me li sarei tenuti tutti!! Bellissimo regalo per le tue amiche.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Uno è miooooooooo!!!!!! E lo custodisco super super gelosamente!!!!!!! =^__^=
    Devo assolutamente provare ad arrugginire le spille da balia..... l'effetto è strepitoso!!!
    bacio
    ge

    RispondiElimina
  5. Bellissimi Ste,
    con i progetti di stoffa la tua creatività si esprime veramente alla MASSIMA POTENZA!!
    Se accetti prenotazioni, mi metto in lista per quelli di questo Natale ..LOL!!
    Un bacio e brava, as usual.
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Ciao Ste.....complimenti sono stupendi...conoscevo questa tecnica ma nn sapevo che in commercio ci fossero stoffe già disegnate...la tecnica per arruginire le spille invece la ignoravo....la si può usare su qualsiasi oggetto?....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  7. Questi sacchetti sono una favola!
    Hai fatto bene a tenerne almeno uno, io non avrei resistito.

    RispondiElimina
  8. insomma....io voglio sapere dove trovi le idee...ogni volta ti reinventi e ti trasformi...passi da una tecnica a un'altra con tranquillità...sei meravigliosa!!...e soprattutto....dove trovi tutto il tempo???
    ok..lo ammetto parlo per invidia, vorrei avere metà del tuo talento!!!
    brava ancora una volta

    RispondiElimina
  9. Ciao Ste, sono davvero bellissimi... quasi quai ne vorrei uno anch'io..;)
    Ancora tanti complimenti, ho visto i tuoi lavori e sono davvero belli e originali..
    A presto.
    Katy

    RispondiElimina
  10. Hai fatto bene cara ,perchè sono carinissimi!

    RispondiElimina
  11. @ Serena C.

    Penso proprio che si possa arrugginire tutto il metallo ferroso, ma non ho provato con cose grandi....

    Ste

    RispondiElimina
  12. Questi cuscinetti sono fantastici, bravissima Stefania!
    Un abbraccio Lizzie

    RispondiElimina
  13. E' stato amore a prima vista, li adoro!!!!

    RispondiElimina
  14. Sono bellissimi!!!
    Davvero brava ^-^
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
  15. che meraviglia!! sono bellissimi.sicuramente saranno piaciuti tantissimo!!
    brava brava
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  16. grande Ste !!!!!!
    Grazieeeee!
    un abbraccio!
    Giusi

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails