Vi avevo già accennato qui che quest’anno a Natale ho usato come filo conduttore per i regali l’idea di semi+terra con l’augurio “Plant your dreams and let them grow”.

Per i regali da consegnare a mano ho scelto di usare dei vasetti di terracotta. In questo post vi mostro quelli in confezione singola…

Per i più piccoli ho usato un vasetto da 7 cm di diametro e il sottovaso coordinato in modo da poterlo usare come coperchio. Ho usato i colori della linea Tommy Art per colorare la terracotta e poi ho passato una mano di vernice opaca per proteggere il lavoro pur mantenendo un effetto super mat.
I colori che ho scelto sono argilla e tortora.

All’interno una cialda di terra compressa e una bustina con alcuni semi chiusa con un twine verde salvia e sigillata con un piccolissimo piombino.

Lo stesso twine e lo stesso piombino li ho usati per bloccare la fascia di carta che ho usato per la chiusura.

La parte superiore è decorata con un cerchio di carta, un rametto verde salvia e la mia frase augurale. Per dare un tocco natalizio ho aggiunto il nastro in twine e la stellina rossa.


Li trovo veramente deliziosi e penso che siano perfetti anche da usare come bomboniere.

Ho realizzato anche dei vasi più grandi, di 11-12 cm di diametro, al cui interno ho messo tre bulbi di tulipano bianco e un sacchetto kraft con un po’ di terriccio.

Anche per questi ho usato gli stessi colori, ma essendo il sottovaso più grande ho fatto la decorazione superiore come quella che avevo usato per le bustine tonde con i filtri da caffè.


Ho fatto lo stesso con un vaso di forma diversa. In questo caso non sono riuscita a mettere il sottovaso capovolto perchè era leggermente più piccolo, per cui l’ho inserito all’interno e usato una mattatura in carta scallop per rendere la decorazione superiore più larga.

Anche per questi il dettaglio con la chiusura del twine. Ho trovato questi piccoli piombini la scorsa primavera a “Maggio al Poggio”. Purtroppo non ricordo più da chi, ma me ne sono innamorata!

In un prossimo post vi mostro altri vasetti che ho realizzato in composizioni multiple.
