giovedì 29 gennaio 2015

Calendario da tavolo

Nuovo progetto per Florilèges Design Italia, il prima del 2015!

Ho pensato ad un calendario da tavolo che giorno per giorno mi possa accompagnare in questo nuovo anno.

DSC_0579

Il calendario giornaliero nero l’ho trovato da Tiger. Questo colore un po’ diverso dal solito mi ha ispirato un abbinamento giallo/nero che però ho stemperato con il bianco.

Vi lascio un po’ di foto, per i dettagli sul progetto potete andare al post qui.

DSC_0556

Come decorazione ho usato dei fiori gialli e neri e alcune timbrate che mi sembravano adatte al tema come ad esempio il timbro “Da non dimenticare”…

DSC_0554

DSC_0560

…la definizione di ricordo e un particolare del timbro “Sguardo alla vita” che riprende il motivo a righe e la frase “giorno dopo giorno”.

DSC_0568

DSC_0547

Sulla parte dietro nella quale ho messo la timbrata “fatto a mano”.

DSC_0573

Finalmente un po’ di allegria anche sulla scrivania!

DSC_0576

Spero che il progetto vi piaccia!

lunedì 26 gennaio 2015

Le ultime card natalizie….

Considerando che ormai è passato più di un mese non se se essere in ritardo o in sommo anticipo per darvi qualche ispirazione :-)

Comunque eccomi qua con le ultime card natalizie! Questa l’ho preparata per gli auguri natalizi del blog Florilèges Design e mi ero dimenticata di postarla anche qui.

DSC_0334

Il formato è sempre quello di un biglietto commerciale e come le altre è fatta a cartolina. Ho variato un po’ i colori optando per marrone e azzurro.

DSC_0321

L’albero di Natale l’ho timbrato prima sul cartoncino azzurro di base e poi su un cartoncino bianco e una carta con leggeri chevron azzurri. I singoli strati sono stati ritagliati e incollati, ma per creare un particolare effetto di tridimensionalità ho messo un pezzo di biadesivo spessorato su metà della parte bassa di ogni sezione. Per esaltare le ombre ho usato un copic grigio. Anche il bordino bianco è stato applicato con biadesivo spessorato, mentre la stellina sulla sommità è di gesso colorato con un pennarello marrone.

SC 12 2014-017

E, infine, due card classiche i rosso con particolari bianchi e oro…

DSC_0836_thumb

Devo dire che la fustella con la renna mi ha fatto veramente impazzire! Ne avrei volute fare di più, ma ho rinunciato!

DSC_0841_thumb

DSC_0847_thumb

Le due card sono molto simili con una piccola striscia in oro glitterato tra la parte rossa e quella a righe marroni…

DSC_0857_thumb

… e alcuni fiocchi di neve sempre in carta oro glitterata.

DSC_0861_thumb

E con questo post concludo i progetti strettamente natalizi. Mi restano alcuni regali da mostrarvi e forse qualche pacchetto disperso nel computer.

Quest’anno non ho preparato il mio classico post con gli addobbi in casa, ma ho fatto alcuni veloci collage pubblicati su Instagram e se siete curiose potete sbirciare qui!

mercoledì 21 gennaio 2015

Una cornice di stoffa

Per Hobby di Carta ho realizzato una cornice con la tecnica del cartonaggio. Per rivestire i vari elementi però non ho utilizzato la carta, ma la stoffa!

cornice baby

Dato che è destinata ad una bimba ho scelto dallo shop due stoffine coordinate rosa e verde. E’ un abbinamento che mi piace sempre molto perchè è fresco e allegro.

Poi ho deciso di fare un esperimento: al posto di utilizzare la colla per fissare la stoffa sul cartone ho utilizzato la teletta termoadesiva. In alcuni momenti richiede un po’ di pazienza e precisione con il rischio di scottarsi con il ferro da stiro, ma il risultato è sicuramente professionale!

3-DSC_0508

4-DSC_0521

Come potete vedere dalle foto ho scelto di usare la stoffa rosa per il retro e la stoffa verde per il bordo della cornice e il supporto.

Trovate il tutorial con il dettaglio delle misure e dei vari passaggi in questo post.

5-DSC_0523

Vi lascio qualche foto dei dettagli! Il fiocco con un bottone…

6-DSC_0502

7-DSC_0539

… l’iniziale della bimba decorata con un nastrino e un charms a forma di stella…

8-DSC_0498

… e il mio “solito” angelo in feltro.

9-DSC_0499

Spero che il progetto vi sia piaciuto. Potete replicare questa cornice in mille modi diversi utilizzando l’ampia scelta di stoffe presenti nello shop di Hobby di Carta!

Ciao

martedì 20 gennaio 2015

Altri regali natalizi con semi da piantare…

Vi avevo già accennato qui che quest’anno a Natale ho usato come filo conduttore per i regali l’idea di semi+terra con l’augurio “Plant your dreams and let them grow”.

DSC_0692

Per i regali da consegnare a mano ho scelto di usare dei vasetti di terracotta. In questo post vi mostro quelli in confezione singola…

DSC_0698

Per i più piccoli ho usato un vasetto da 7 cm di diametro e il sottovaso coordinato in modo da poterlo usare come coperchio. Ho usato i colori della linea Tommy Art per colorare la terracotta e poi ho passato una mano di vernice opaca per proteggere il lavoro pur mantenendo un effetto super mat.

I colori che ho scelto sono argilla e tortora.

SC 12 2014

All’interno una cialda di terra compressa e una bustina con alcuni semi chiusa con un twine verde salvia e sigillata con un piccolissimo piombino.

DSC_0717

Lo stesso twine e lo stesso piombino li ho usati per bloccare la fascia di carta che ho usato per la chiusura.

DSC_0707

La parte superiore è decorata con un cerchio di carta, un rametto verde salvia e la mia frase augurale. Per dare un tocco natalizio ho aggiunto il nastro in twine e la stellina rossa.

DSC_0708

DSC_0729

Li trovo veramente deliziosi e penso che siano perfetti anche da usare come bomboniere.

DSC_0726

Ho realizzato anche dei vasi più grandi, di 11-12 cm di diametro, al cui interno ho messo tre bulbi di tulipano bianco e un sacchetto kraft con un po’ di terriccio.

DSC_0731

Anche per questi ho usato gli stessi colori, ma essendo il sottovaso più grande ho fatto la decorazione superiore come quella che avevo usato per le bustine tonde con i filtri da caffè.

DSC_0734

DSC_0735

Ho fatto lo stesso con un vaso di forma diversa. In questo caso non sono riuscita a mettere il sottovaso capovolto perchè era leggermente più piccolo, per cui l’ho inserito all’interno e usato una mattatura in carta scallop per rendere la decorazione superiore più larga.

DSC_0742

Anche per questi il dettaglio con la chiusura del twine. Ho trovato questi piccoli piombini la scorsa primavera a “Maggio al Poggio”. Purtroppo non ricordo più da chi, ma me ne sono innamorata!

SC 12 2014-001

In un prossimo post vi mostro altri vasetti che ho realizzato in composizioni multiple.

sabato 17 gennaio 2015

Ghirlanda di carta per FD

Sul nuovo blog francese di Florilèges Design è uscito ieri un mio progetto :-) Trovate qui tutti i dettagli e i materiali usati.

DSC_0463

Ho preparato una festone di carta cucendo tra loro tante timbrate. Ho scelto come colori giallo e grigio che trovo molto eleganti e adatti per ogni occasione.

DSC_0425

DSC_0420

Questo banner è perfetto per decorare un angolo di casa, tutto l’anno e non solo in occasioni speciali!

DSC_0409

DSC_0456

Dato che le timbrate girano su sè stesse è importante che non solo il davanti sia bello, ma anche il retro.

DSC_0414

Ho usato due timbri diversi per fare le stelle: una è timbrata tono su tono su cartoncino giallo, l’altra in grigio su cartoncino bianco. Poi le ho ritagliate a mano lungo il bordo.

DSC_0448

DSC_0432

Alternati alle stelle di sono dei cerchi di carta, in parte timbrati su cartoncino bianco e mattati in cartoncino grigio…

DSC_0440

… in parte timbrati in giallo e decorati con un cerchio grigio e una stellina bianca.

DSC_0427

Un lavoro semplice che richiede solo un po’ di pazienza!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails