giovedì 1 dicembre 2011

Decorazioni di Natale semplici e con materiali poveri…

Anche quest’anno ho tenuto un piccolo corso di decorazioni natalizie per i miei colleghi organizzato dal Cral aziendale.

L’idea era quella di fare alcune facili decorazioni che non richiedessero molto tempo o materiali speciali…

Il primo lavoro è una stella fatta con i sacchettini di carta che per l’occasione sono riuscita a trovare in formato piccolo e di colore rosso….

DSC_0232

DSC_0242

… semplice e deliziosa! Guardate che figura che fa nella finestra della mia cucina!

stella rossa

… ed eccola in versione kraft un po’ stropicciata per i vari trasporti, ma ugualmente elegante!

DSC_0375

DSC_0384

Fatta con i sacchetti del pane viene gigante, ma ugualmente meravigliosa, trovate il tutorial qui (per la cronaca siccome i sacchetti “italiani” hanno un soffietto meno pronunciato io ne ho usati 8 al posto dei 6 indicati nel tutorial).

Gli altri due progetti che ho proposto sono un cestino in cartoncino ondulato e i pon pon di carta velina che strapopolano nel web!

corso Natale Cral

Per il cestino ho copiato la versione che Erika aveva fatto per il meeting nazionale Asi Piemonte. Il tutorial lo trovate qui (la mia versione parte da un quadrato di 27 x 27 cm, ho scelto questa misura perchè facilmente suddivisibile in terzi).

Mi sono anche dilettata a fare una versione del cestino mini! Bellissima trovo per una bomboniera…

DSC_0382

I pon pon si possono varie in versione mega, standard o mini in base al rettangolo in carta velina di partenza. Qui il tutorial!

In realtà solo quello bianco della foto è in carta velina, quelli verdi li ho fatti con i tovaglioli Ikea! Basta semplicemente tagliare il tovagliolo a metà sovrapporre i due pezzi, piegare e poi aprire i 3 veli che compongono ogni foglio…. Non serve neppure uscire di casa per comprare il materiale, sfido chiunque sia stato all’Ikea a non essersi portato a casa almeno un pacco di tovaglioli!

DSC_0874

14 commenti:

  1. Ero già terrorizzata delle cose che avrei potuto vedere (la puntata di Pinocchio alla radio di ieri mi ha rovinato)... ma ancora una volta il tuo buongusto batte tutto! LE cose che hai creato sono veramente splendide e i pon pon... li adoro!

    RispondiElimina
  2. ... complimenti e grazie per i link utilissimi ai tutorial! La versione della stella in rosso è molto suggestiva! Carinissimi anche i vari cestini e i pompom!!!

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Ciao, non conoscevo il tuo blog e... guarda che meraviglie che mi perdevo! Complimenti da una tua nuova fan! Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  4. Sei sempre fantasticamente creativa!! Passare di qua è come ossigenarsi la mente...tante idee da provare subito per ricaricarsi le pile...le mie erano un pò scariche ultimamente!!
    A presto.
    Un bacino da Bia.

    RispondiElimina
  5. Le borsette sono bellissime, proverò a copiarle!

    RispondiElimina
  6. Fantastica l'azienda che ti fa tenere corsi! :)
    Un progetto più bello dell'altro; hai fatto bene a fotografare la stella appesa alla finestra perché si esalta ulteriormente la sua bellezza!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Quante meraviglie Ste! Tra la stella e i pon pon, no saprei cosa scegliere, mi piacciono troppooo!

    Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  8. Ciao, manco da un pò, ma vedo tanti lavoretti creativi qui brava

    RispondiElimina
  9. Bellissime idee realizzate come sempre splendidamente! di sicuro proverò a fare qualche cestino porta cioccolattini!

    RispondiElimina
  10. Vermente deliziosi i tuoi lavoretti! Mi sa che io combinerei solo disastri. Bravissima!

    RispondiElimina
  11. e ora.....via di scopiazzo!!!
    bellissimi i ponpon, sembrano peonie (bordeaux starebbero benissimo, devo provare!)

    grazie per gli esempi e le idee
    ciaoooooo
    smack
    ClaudiaC

    RispondiElimina
  12. La stella è davvero di grande effetto! Lo staff di Marta Stewart avrà anche lanciato l'idea, ma la tua mano si vede sempre... =)
    Paola

    RispondiElimina
  13. veramente belle le tue idee per il natale mi piacciono un sacco :-) io all'ika sono stata ma non ho comprato i tovaglioli :-)

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails