Il 6 dicembre scorso ho passato una bellissima giornata da Hobby di Carta partecipando al corso di Art Journal tenuto da Vicky Papaioannou.
Seguivo da tempo il suo blog (Clips-n-cuts) e anche se il suo stile molto colorato è un po’ lontano dal mio non ho voluto perdere l’occasione di conoscerla di persona e partecipare al suo corso.
E’ stata proprio una bella esperienza e sono soddisfatta delle mie pagine e di quello che ho imparato :-)
Questa è la prima pagina dedicata all’inverno e al Natale…
Come vedete è veramente coloratissima, ma per farla abbiamo usato soprattutto carta bianca e distress paint. Nessuno schema da seguire per ritagliare le decorazioni solo il nostro istinto e la guida di Vicky.
In foto questi progetti perdono moltissimo del loro fascino perchè non si riesce affatto a rendere i dettagli e gli effetti dei colori sulla pagina. Ad esempio solo un occhio attento capirebbe che il bordo a righe è fatto sulla doppia pagina sottostante mentre tutta la pagina decorata è stata strappata a circa un centimetro dai bordi, rovinata e incollata sopra.
Questo, invece, un particolare dei due alberi a righe che mi sono piaciuti veramente tanto. Sfumature con i Pitt Pen Big brush, contorno irregolare con penna gel nera e bianca e paillettes argentate.
La seconda pagina è molto diversa e primaverile. L’abbiamo fatta nel pomeriggio e per finirla ho messo il turbo, ma questo mi ha consentito di essere più spontanea e di lasciarmi andare e il risultato ha stupito pure me!
Foglioline e uccellini sono stati fustellati da carte patterned e poi sfumati con i Pitt Big Brush e delineati con le penne gel.
Anche l’albero è fatto a mano con ritagli di carta marrone sfumata con i Big Brush, mentre per lo sfondo abbiamo usato i gelatos su una tissue paper di Tim Holtz.
Stessa lavorazione della doppia pagina strappata e sovrapposta, ma in quella di fondo abbiamo applicato acrilico nero e timbrato delle note musicali con acrilico bianco.
Per le mie compagne di corso ho voluto preparare un pensierino in linea con i miei regali natalizi: una piccola bustina kraft contenente alcuni semi da piantare.
La bustina l’ho realizzata io e l’apertura è fatta a strappo con l’aiuto di un’apposita fustella :-)
Anche per Vicky ho preparato un pensiero a tema…
… un piccolo ringraziamento per il tempo che ci ha dedicato.
Se non la conoscete e volete apprendere qualcuna delle sue tecniche vi consiglio di fare un giro sul suo canale You Tube dove trovate molti video tutorial sulle sue pagine di Art Journal.
Rimango sempre stupita dai tuoi lavori. Sei un'artista a tutto tondo. Bellissime pagine
RispondiEliminaSara
Ogni volta che passo mi lasci a bocca aperta.
RispondiEliminaStefy
Complimenti! Bellissimi lavori! Se vuoi passa a trovarci nel gruppo FB Art Journaling Italia, ti aspettiamo :-)
RispondiEliminabrava Ste! anch'io li ho finiti entrambi e ne sto finendo uno fatto da sola soletta! non so se sarà qualcosa di continuativo però il corso è piaciuto molto anche a me!
RispondiEliminaChe meraviglia!
RispondiEliminatutto bellissimo :)
Ciao Chiara Robin
Sono rimasta incantata dalla bustina semi rettangolare che hai realizzato. È semplice e nel contempo molto bella. Mi piacerebbe poterne realizzare una simile ma non ho idea di come si faccia. Mi aiuti? Ho una buona manualità ma non mi sono mai cimentata in questa tecnica quindi non ho idea della cara da usare e di come sia fatta la fustella che hai usato per realizzare l'apertura a strap. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
RispondiEliminaBarbara
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EliminaCiao Barbara,
EliminaScusa il ritardo!
La fustella che ho usato taglia un rettangolo e la chiusura a strappo per cui ho realizzato un secondo rettangolo di 2 cm più grande e su ogni lato ho creato una piega a 1 cm per poter aver 4 alette da ripiegare all'interno e incollare nel rettangolo con l'apertura.
Esiste anche la fustella che taglia solo lo strappo (ne fa una anche Moda Scrap). In questo caso puoi fare la busta di qualsiasi misura con lo stesso metodo di cui sopra.
Ste