domenica 3 dicembre 2017

Il primo primo folding book!

Questi splendidi lavori realizzati semplicemente piegando le pagine di un libro mi avevano colpito già da un po’, ma non avevo ben capito come procedere per realizzarli.

Poi per caso ho trovato la chiave di ricerca ovvero “folding book” e ho scoperto che molto semplicemente si poteva acquistare lo schema con tutte le misure per realizzare le pieghe (trovate tantissimi file su Etsy pronti per il download immediato una volta completato il pagamento).

Ecco quindi che mi sono cimentata in questa mia prima realizzazione :-)

IMG_8573

Una casa con un cuore all’interno, perfetta per il regalo che volevo realizzare :-)

IMG_8574

IMG_8576

Devo dire che con lo schema delle pieghe il lavoro è veramente facile, serve solo un po’ di pazienza, ma il risultato finale mi è piaciuto veramente molto!

IMG_8566

IMG_8578

Mai avrei pensato un giorno di sacrificare uno dei miei libri alla causa! Ma il sacrificio è ben ripagato spero :-)

IMG_8585

Dato che la copertina rossa faceva troppo contrasto per i miei gusti ho deciso di rivestirla in parte con un pezzo di stoffa adesiva e un nastro con cuoricini grigi…

IMG_8588

… poi ho legato stretto stretto con un altro nastro abbinato e inserito una tag scritta a mano per gli auguri.

IMG_8593

E per finire ho inserito il libro in una busta kraft trovata da Tiger che ho personalizzato con un’etichetta realizzata con un avanzo di stoffa e un cordino di twine.

IMG_8602

Allora cosa ne pensate? Siete entusiasti quanto me? Sono anche curiosa di sapere se avevate già sentito parlare di questa tecnica e se l’avete provata.

Se avete dubbi vi dico che i lavori realizzati solo con la tecnica “fold” sono alla portata di tutti purchè muniti di pazienza, ma fate attenzione ai progetti che prevedono la tecnica mista “cut and fold” che invece richiedono maggior perizia (ne sto approcciando adesso uno in versione Natale e temo fortemente sul risultato finale).

A presto!

14 commenti:

  1. è meraviglioso!!!! è un po' di tempo che provo a documentarmi su quest'arte, ma non ho mai avuto il coraggio di partire, ho sempre pensato che fosse troppo complicato. La tua casetta è veramente stupenda, magari prima o poi ci provo!

    RispondiElimina
  2. Ti garantisco che é un progetto fattibile e di grandi soddisfazioni :-)

    RispondiElimina
  3. Wow...magnifico progetto, ho mille pin su Pinterest per provarci anch'io ...speriamo di riuscire a mettermici prima o poi! Bravissima Ste ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io su Etsy ho trovato un mondo fatto di modelli e idee 😊

      Elimina
  4. Potrei dirti che l'effetto "wow" l'ho provato quando ho letto che la tag è scritta a mano... 0_O brava!
    Il libro è davvero bello e trovo adorabile che sia n regalo (bellissima anche la copertina). L'anno scorso ho realizzato un albero di Natale con questa tecnica: avevo le mani distrutte dai tagli, ma il risultato finale ripaga ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre! Mi sto divertendo un sacco con questa tecnica 😊 adesso sono alle prese con i regali per Natale!

      Elimina
  5. Oh ma grazie! Anche io ammiro da sempre queste opere ma non avevo ancora avuto il tempo di documentarmi! Bellissima la tua casetta :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania
    volevo sapere se su Etsy è possibile trovare lo schema base delle pieghe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Su Etsy é possibile acquistare gli schemi per le pieghe. Ci sono vari soggetti in diversi shop e di norma inviamo anche un file con le istruzioni di base della tecnica. Come chiave di ricerca metti folding book.

      Elimina
  7. Ciao, è stupenda la tua casa, io amo questi lavori... Sono anni che li ammiri e in questi giorni sto cercando di documentarmi su come si fanno, sulla tecnica, sugli schemi...ci sono fogli con numeri... Ma trovo solo tutorial in inglese... Non ci capisco nulla... Puoi aiutarmi consigliandomi dove trovare dei tutorial che spieghino dall inizio come è cosa fare in italiano.... Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo tutorial in italiano non ne ho trovati e io ho usato quelli in inglese. Se vuoi qualche dritta sentiamoci via mail (msilgmail come nome blog).
      Ste

      Elimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails