Sono curiosa per natura e mi piace l’idea di sperimentare nuove tecniche. Da un po’ mi attirava l’idea di provare a scolpire il legno, ma nella mia zona non è un attività tipica e non si trovano facilmente nè le attrezzature, nè tantomeno gli insegnanti, per cui la mia idea restava in sospeso in attesa di trovare il modo di concretizzarsi.
Come spesso accade le cose avvengono improvvisamente e quasi per caso! A gennaio ho conosciuto Manuela ed è stato così che, tra una mail e l’altra, ci siamo accordate per un corso e la settimana scorsa sono partita per la Valle d’Aosta con alcune tavolette di legno di tiglio e un misto di curiosità e timore reverenziale nei confronti di questa arte che mi accingevo ad esplorare.
Sono tornata a casa con due piccole sculture tutte mie! E’ stata una settimana bellissima in cui ho approfittato di un’ospitalità splendida e staccato da tutto. Ho scoperto quanto faticoso può essere utilizzare martello e scalpello e quanto tempo e pazienza sono necessari per realizzare anche le piccole cose.
Questa foglia è stato il mio primo lavoro. Io sono veramente entusiasta del risultato, specialmente perchè sono partita da un disegno fatto da me per poi capire come renderlo a tre dimensioni.
Ho scelto di dipingerla con un mordente noce e poi ho passato la cera. Non so ancora cosa ne farò, per adesso mi limito a guardarla
Il secondo lavoro è questo ramo con fiori e foglie. Ho temuto di non farcela a portarlo a termine, ma anche se tecnicamente non è perfetto quando sono arrivata a casa e l’ho riguardato mi sono sentita proprio orgogliosa.
La colorazione l’ho fatta a casa. L’idea era quella di renderlo shabby anche per nascondere i difetti nella lavorazione. L’effetto finale è sicuramente “strano”.
Dopo aver passato il mordente noce ho usato la paraffina e passato una mano di colore grigio con il pennello asciutto e scarico di colore, poi una seconda mano di colore panna. L’effetto non è coprente, anche se le venature del legno non si vedono più. Poi ho passato la paglietta di acciaio e finito con la cera. Non penso avrei mai avuto il coraggio di farlo se il lavoro di scultura fosse stato migliore, specialmente pensando alle ore di lavoro per realizzarlo.
Adesso mi resta solo il dubbio di come sarebbe venuto se l’avessi colorato interamente con il colore avorio e poi scurito alcune parti con la cera e il bitume…
Sia per me che per Manuela era la prima volta: lei come insegnante e io come allieva. Le mie aspettative sono state di gran lunga superate dal risultato ottenuto. Grazie maestra!
La seconda con i fiori è davvero bella! Bel lavoro!
RispondiEliminaSei stata bravissima! Sono eccezionali entrambi.
RispondiEliminacaspita Ste, ora anche scultrice!!!
RispondiEliminabravissima, dev'essere stata un'esperienza emozionante!
e se hai dubbi su come poteva essere il ramo coi fiori colorato in altro modo.....scolpiscine subito un altro!!!
la foglia la trovo molto "vera", mi piace tantissimo!
smack
ClaudiaC
Sono rimasta veramente colpita dalle tue prime sculture,brava a te ed alla tua insegnante.
RispondiEliminaUn saluto da Nicoletta
che bello, un corso di scultura!
RispondiEliminaLe tue opere sono bellissime, è incredibile quanto sia realistica la tua prima foglia!
Sei continui a scolpire posso immaginare che i risultati saranno da esposizione!
anche io avevo fatto un corso di intaglio e mi sono divertita un sacco: e io pure ho la mia bella foglia attaccata alla parete (ai principianti chissà perchè fanno fare solo foglie....) Sei stata bravissima e pure coraggiosa a dipingere i fiori: l'effetto è stupendo
RispondiEliminaMi piace molto quella con i fiori, la trovo davvero stupenda, bravissima. Buona giornata
RispondiEliminache belli!!ma sei stata bravissima, mi piace davvero tanto la foglia, ma i fiori sono ancora più deliziosi!!
RispondiEliminabrava davvero ,mi raccomando non smettere di fare questi lavoretti, sono bellissimi.
un abbraccio
Paola
Un po' ti invidio per questa magnifica esperienza! I tuoi lavori sono bellissimi e sembrano fatti da mano già esperte!
RispondiEliminaSte che devo dire???? SEi davvero brava e anche molto coraggiosa, la scultura credo davvero non sia per tutti, pensa che e' la prima esperienza!!!! Complimenti ! YAya
RispondiEliminacaspita, a me sembrano venuti molto bene entrambi! io probabilmente mi porterei via diverse dita durante un corso di scultura, ma mi affascina tantissimo!
RispondiEliminaClelia
CHE SPETTACOLO! non vedo l'ora che sia il mio turno :D manu aspettami che arrivo... sono già carichissima!!!!!!
RispondiEliminatroppo brava Ste!!!!! smak
Complimenti Ste! Hai una dote naturale per tutto ciò che è creatività e manualità, i tuoi risultati sono sorprendenti ;)
RispondiEliminaChissà cosa riuscirai a combinare con un pò di esperienza in più...
Baci
Wow... bellissimi entrambi!
RispondiEliminaComplimenti sei meravigliosa in tutto quello che fai..baci
Yaya
E' stata davvero una settimana creativa e tu sei una bravissima allieva. Un bacione
RispondiEliminaSei una continua fonte di meraviglie :) Bravissima nel tuo nuovo esperimento.
RispondiEliminaCome inizio non è male,adesso vai avanti cosi' con impegno e vedrai quante soddisfazioni.....e trucioli..ciao Carmen
RispondiElimina