venerdì 21 settembre 2012

A scuola di….. scultura!

Sono curiosa per natura e mi piace l’idea di sperimentare nuove tecniche. Da un po’ mi attirava l’idea di provare a scolpire il legno, ma nella mia zona non è un attività tipica e non si trovano facilmente nè le attrezzature, nè tantomeno gli insegnanti, per cui la mia idea restava in sospeso in attesa di trovare il modo di concretizzarsi.

Come spesso accade le cose avvengono improvvisamente e quasi per caso! A gennaio ho conosciuto Manuela ed è stato così che, tra una mail e l’altra, ci siamo accordate per un corso e la settimana scorsa sono partita per la Valle d’Aosta con alcune tavolette di legno di tiglio e un misto di curiosità e timore reverenziale nei confronti di questa arte che mi accingevo ad esplorare.

Sono tornata a casa con due piccole sculture tutte mie! E’ stata una settimana bellissima in cui ho approfittato di un’ospitalità splendida e staccato da tutto. Ho scoperto quanto faticoso può essere utilizzare martello e scalpello e quanto tempo e pazienza sono necessari per realizzare anche le piccole cose.

DSC_0658

Questa foglia è stato il mio primo lavoro. Io sono veramente entusiasta del risultato, specialmente perchè sono partita da un disegno fatto da me per poi capire come renderlo a tre dimensioni.

settembre 2012-004

Ho scelto di dipingerla con un mordente noce e poi ho passato la cera. Non so ancora cosa ne farò, per adesso mi limito a guardarla Sorriso

DSC_0675

Il secondo lavoro è questo ramo con fiori e foglie. Ho temuto di non farcela a portarlo a termine, ma anche se tecnicamente non è perfetto quando sono arrivata a casa e l’ho riguardato mi sono sentita proprio orgogliosa.

settembre 2012-003

La colorazione l’ho fatta a casa. L’idea era quella di renderlo shabby anche per nascondere i difetti nella lavorazione. L’effetto finale è sicuramente “strano”.

Dopo aver passato il mordente noce ho usato la paraffina e passato una mano di colore grigio con il pennello asciutto e scarico di colore, poi una seconda mano di colore panna. L’effetto non è coprente, anche se le venature del legno non si vedono più. Poi ho passato la paglietta di acciaio e finito con la cera. Non penso avrei mai avuto il coraggio di farlo se il lavoro di scultura fosse stato migliore, specialmente pensando alle ore di lavoro per realizzarlo.

DSC_0685

Adesso mi resta solo il dubbio di come sarebbe venuto se l’avessi colorato interamente con il colore avorio e poi scurito alcune parti con la cera e il bitume…

Sia per me che per Manuela era la prima volta: lei come insegnante e io come allieva. Le mie aspettative sono state di gran lunga superate dal risultato ottenuto. Grazie maestra!

17 commenti:

  1. La seconda con i fiori è davvero bella! Bel lavoro!

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima! Sono eccezionali entrambi.

    RispondiElimina
  3. caspita Ste, ora anche scultrice!!!
    bravissima, dev'essere stata un'esperienza emozionante!
    e se hai dubbi su come poteva essere il ramo coi fiori colorato in altro modo.....scolpiscine subito un altro!!!
    la foglia la trovo molto "vera", mi piace tantissimo!
    smack
    ClaudiaC

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta veramente colpita dalle tue prime sculture,brava a te ed alla tua insegnante.
    Un saluto da Nicoletta

    RispondiElimina
  5. che bello, un corso di scultura!
    Le tue opere sono bellissime, è incredibile quanto sia realistica la tua prima foglia!
    Sei continui a scolpire posso immaginare che i risultati saranno da esposizione!

    RispondiElimina
  6. anche io avevo fatto un corso di intaglio e mi sono divertita un sacco: e io pure ho la mia bella foglia attaccata alla parete (ai principianti chissà perchè fanno fare solo foglie....) Sei stata bravissima e pure coraggiosa a dipingere i fiori: l'effetto è stupendo

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto quella con i fiori, la trovo davvero stupenda, bravissima. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. che belli!!ma sei stata bravissima, mi piace davvero tanto la foglia, ma i fiori sono ancora più deliziosi!!
    brava davvero ,mi raccomando non smettere di fare questi lavoretti, sono bellissimi.
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Un po' ti invidio per questa magnifica esperienza! I tuoi lavori sono bellissimi e sembrano fatti da mano già esperte!

    RispondiElimina
  10. Ste che devo dire???? SEi davvero brava e anche molto coraggiosa, la scultura credo davvero non sia per tutti, pensa che e' la prima esperienza!!!! Complimenti ! YAya

    RispondiElimina
  11. caspita, a me sembrano venuti molto bene entrambi! io probabilmente mi porterei via diverse dita durante un corso di scultura, ma mi affascina tantissimo!
    Clelia

    RispondiElimina
  12. CHE SPETTACOLO! non vedo l'ora che sia il mio turno :D manu aspettami che arrivo... sono già carichissima!!!!!!
    troppo brava Ste!!!!! smak

    RispondiElimina
  13. Complimenti Ste! Hai una dote naturale per tutto ciò che è creatività e manualità, i tuoi risultati sono sorprendenti ;)
    Chissà cosa riuscirai a combinare con un pò di esperienza in più...
    Baci

    RispondiElimina
  14. Wow... bellissimi entrambi!
    Complimenti sei meravigliosa in tutto quello che fai..baci
    Yaya

    RispondiElimina
  15. E' stata davvero una settimana creativa e tu sei una bravissima allieva. Un bacione

    RispondiElimina
  16. Sei una continua fonte di meraviglie :) Bravissima nel tuo nuovo esperimento.

    RispondiElimina
  17. Come inizio non è male,adesso vai avanti cosi' con impegno e vedrai quante soddisfazioni.....e trucioli..ciao Carmen

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails