lunedì 25 gennaio 2010

Dolcetti di feltro - tutorial

DSC_0070

Visto che i dolcetti sono piaciuti molto vi lascio il link del blog Artigiane per caso dove potete trovare il tutorial passo a passo con tutte le foto!

Per quanto riguarda la mia versione ho usato due striscie di feltro di cm 8x30: una marrone per l’esterno e una rosa/panna per la farcitura.

Ho piegato singolarmente ogni striscia e fatto una filza in basso per fermarla; poi ho arrotolato strettamente le due striscie (per aiutarmi le ho avvolte attorno a uno spiedino in legno) cercando di pareggiare bene il margine superiore (che è quello piegato).

Ho poi tagliato la “farcitura” in modo che resti più corta dello strato esterno (tenete presente che arrotolando il dolce la farcitura tende a allungarsi di più rispetto all’esterno). Per rifinire meglio il lavoro ho ripiegato una parte dello strato esterno sulla farcitura e cucito a punto festone con filo in tinta.

Non resta altro che procedere con le decorazioni con nastri, fiori e altri abbellimenti incollati con colla a caldo. Sempre con la colla a caldo ho incollato il pirottino in carta al fondo del dolcetto.

Spero sia tutto chiaro! Buon lavoro!!!

Ciao

9 commenti:

  1. Grazieeeeeeeeeeeeeeee appena posso ci provo sono davveo deliziosi!!!! Nel caso a marzo potremmo fare un the con pasticcini in feltro. Beh certo non fanno ingrassare ma che tristezza per la mia golosità. Bacio

    RispondiElimina
  2. Sono troppo troppo belli!!!
    Tempo fa con lo stesso sistema avevo fatto i lecca lecca...devo assolutamente provare anche questi! :)
    Grazie di aver condiviso!!!
    Fra

    RispondiElimina
  3. P.S. Bello quel nastrino bianco!!! L'hai trovato in qualche fiera? :)
    Fra

    RispondiElimina
  4. Ste...mi sono guardata ben bene tutto il tuo blog....sei BRAVISSIMA. piena di idee,e tutte idee piene di delicatezza, di attenzione per i particolari...sono orgogliosadi averti avuto come allieva nello scrap...ma tu hai volato in fretta...e in alto :o) !!!BRAVA
    m.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ste!Sono andata a zonzo per il tuo blog e...COMPLIMENTISSIMI!!!Hai uno stile eccezionale,originale,elegante...sei davvero bravissima!Io lavoro il fimo da tempo,ma mi sto avvicinando anche al cucito e allo scrap...sei davvero un modello da seguire! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania! :)
    Questa volta ero in cerca di un esempio di dolcini di feltro da mettere in una exploding box e... mi ritrovo da te... :)
    I tuoi lavori mi lasciano sempre a bocca aperta!!!
    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania...I tuoi pasticcini sono favolosi!!!Penso che farò molte visitine nel tuo blog, ma stai tranquilla...non ti copierò!!!!Per ora sono tra i tuoi sostenitori:Ciao Patry

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails