Il tormentone dei miei regali natalizi sono stati i Book Folding! Mi sono veramente scatenata acquistando pattern su Etsy e provando vari modelli.
Come vi ho già detto si tratta di un lavoro di pazienza, ma per i modelli base non ci sono particolari difficoltà. Alla fine il problema più grande è stato trovare i libri! Mai avrei pensato un giorno di guardare la mia collezione con un occhio diverso da quello del lettore e che avrei “sacrificato” i miei libri per qualsivoglia motivo! In un certo senso queste trasformazioni li “nobilitano”, ma non voglio usare questo come giustificazione. La verità è che dopo aver letto “Il magico potere del riordino” sto guardando le cose che accumulo sotto un’altra luce e quando ho trovato nella libreria volumi di cui non ricordavo più il contenuto e che non mi toccavano più il cuore non ci ho pensato due volte a usarli per i miei progetti.
Ma il Book Folding che vi presento oggi ha una storia più complessa!
Si tratta di un modello base, anzi un pattern che non ho neppure comprato perchè era in omaggio come tutorial insieme ad un altro che avevo scelto. La forma a cuore infatti è molto semplice e si presta per imparare la tecnica (passaggio che io avevo saltato passando subito al dunque :-)
Cercando tra i vari libri mi sono ritrovata un libro quadrato dal formato insolito. Si trattava di una versione di “A Christmas Carol” nata per una presentazione grafica delle varie tipologie di impaginazione. Lo avevo ricevuto in regalo e lo consideravo una bellissima creazione fine a sè stessa. Ma guardandolo con le sue pagine spesse e diverse ho pensato che poteva diventare qualcosa di più e così ho fatto!
Ho fatto un riadattamento del pattern per adeguarlo alle dimensioni del libro. I pattern infatti nascono per libri alti 21/22 cm e questo era più basso. Poi dopo averlo finito ho messo un nastro per chiuderlo delimitando meglio la forma del cuore.
Ma mi sono divertita ad aggiungere anche una specie di “segnalibro” aggiungendo un gruppo di campanellini trattenuti dal twine e fissati sulla spina.
La copertina era già perfetta di suo dato che era bianca con il dorsino rosso. Il tema e i colori erano perfetti per il Natale e io mi sono limitata ad aggiungere un nastro riprendendo il motivo interno.
Per la confezione ho usato un sacchetto kraft decorato con carta da pacco e washi tape…
…e usato una formina in pasta di bicarbonato per decorare la chiusura!
Spero che questa “storia” vi sia piaciuta. L’obiettivo è non solo di mostrarvi i miei lavori, ma quando possibile condividere con voi il mio processo creativo.
A presto!
Ste questi libri sono adorabili!!! Grazie X condividere i tuoi trucchetti con noi
RispondiEliminaIl lavoro è bellissimo, così come il libro in sé (non credo che io avrei avuto il coraggio di "trasformarlo"...)
RispondiEliminaMa quanto sei bravaaaaaa😍 mi piacerebbe provare, dici che su you tube trovo qualche video per principianti?? Questo cuore è uno spettacolo!! xoxo
RispondiEliminaBravissima e bellissimo libro...non so se sarei riuscita a sacrificarlo...però devo dire che il risultato è splendido, come la confezione...
RispondiEliminaCristina
thehouseoftheblackbirds.blogspot.it
stupendo. grazie mille Ste!
RispondiEliminaMi sono fatta trascinare e -trovato il libro adatto- sto per iniziare a creare il mio primo folding book... Ho trovato lo schema gratuito del cuore ma ho un dubbio: le pieghe vanno fatte creando un angolo retto o "congiungendo" il punto dato dallo schema al margine interno scelto (generalmente lo spessore di un righello)? Ho trovato entrambe le versioni e non riesco a capire... Mi puoi aiutare? ;)
RispondiEliminaMolto bello. Fine, pulito. Grazie per i tuoi consigli
RispondiElimina