lunedì 7 settembre 2015

Welcome to STE CREAZIONI atelier–II parte

Benvenuti nel mio nuovo ATELIER :-)

Il progetto è iniziato verso la fine dello scorso anno quando finalmente mi sono decisa a trasferire tutte le mie cose in una stanza più grande. Avevo già la grande fortuna di avere una stanza tutta per me, con il trasloco ne ho una ancora più grande. Ho iniziato da subito a prendere le misure e fatto tanti disegni su carta millimetrata su come volevo le varie pareti. Poi sono iniziate le visite all’Ikea e le numerose domeniche passate da mio marito nel sua garage/laboratorio per trasformare tutti i miei sogni in realtà.

Questa stanza è un mio progetto, ma è merito suo se si è potuto realizzare ed è un tributo al suo enorme lavoro. Il grande trasloco l’abbiamo fatto tra fine maggio e inizio giugno svuotando due stanze quasi contemporaneamente per imbiancarle e riadattarle (e credetemi sapevo di avere tanta roba, ma quando ho iniziato a stenderla per casa ho realizzato che era davvero tanta). Poi ci sono volute ancora tante domeniche e altre visite all’Ikea per sistemare tutti i dettagli.

Quello che abbiamo realizzato in questi mesi, tutto da soli, con fatica, ma enorme soddisfazione, ha entusiasmato e contagiato le persone che mi conoscono. Non parlo di mera curiosità, ma di una energia che non so bene come chiamare. Forse è la forza delle idee….

Fotografare una stanza non è facile, in particolare se poi decidi di farlo nel giorno e nell’ora sbagliata, ma tant’è e quindi eccovi le tanto attese foto dell’Atelier :-)

Foto 04-09-15 11 58 44

L’ingresso è annunciato da una tenda di lino tirata da un lato. Infatti, per guadagnare spazio all’interno, abbiamo eliminato la porta rivestendo la cassamatta con pannelli in legno bianco.

DSC_0210

La parete di destra è dedicata ai nastri e alle stoffe.

DSC_0227

Qui ho incollato sul muro la scritta in legno “Atelier”.

DSC_0225

Per i nastri ho usato le mensole Ikea per i quadri, alcune nuove e altre di recupero dalla vecchia stanza.

DSC_0226

Per le stoffe invece ho scelto Kallax sovrapponendo al modulo 4x4 un secondo modulo 4x1.

DSC_0183

I mobili della stanza sono in parte bianchi e in parte in legno grezzo per cui ho scelto di inserire i cassetti color legno. All’interno ho messo le mie stoffine tutte avvolte in cartoncini (e ho riempito tutti i cassetti a parte uno tanto per avere un margine di crescita ^-^)

DSC_0214

Nei moduli più in alto ho messo il feltro in rotoli e sistemato i feltro più sottile e la stoffa in scatole trasparenti.

DSC_0224

Ho realizzato nella parte superiore una bacheca decorativa con vari oggetti e incollato una ghirlanda di carta per tutta la parete (alla fine è servita anche l’orrenda canalina del condizionatore).

DSC_0232

La parete a sinistra rispetto alla porta è un grande piano di lavoro ben attrezzato :-)

DSC_0190

Abbiamo usato un piano da cucina Ikea di 2,40 mt. Mio marito ha realizzato in legno tutta la struttura per sostenerlo e per contenere due cassettiere Alex. La postazione è attrezzata con barre, mensoline, luci. Di lato si intravede la parete in cui ho messo due lavagne magnetiche e un pannello con tutti i punch (sotto invece un mobile a misura per le fustelle).

DSC_0196

Ma la vera opera d’arte è il pensile che mio marito ha realizzato su misura. Si tratta di un mobile di 80 x 240 cm profondo solo 10 cm. E’ diviso in tre vani in modo da avere al centro una parte espositiva e due pannelli scorrevoli che uso come bacheca delle ispirazioni….

DSC_0197

…. ma che nascondono tante piccole mensole dove hanno finalmente trovato pace tutti i miei barattoli e barattolini (colle, colori, spray e chi più ne ha più ne metta!). Dalle foto non si vede ma le mensole sono già predisposte per essere spostate in altezza per adattarsi a future scelte.

DSC_0202

Tra il piano e le cassettiere tre piccoli vani in cui tengo taglierine, piani da taglio, righe, ecc…

DSC_0200

Nei 12 cassetti super contenitivi ho messo il mondo! Uno è dedicato solo ai washi tape…

DSC_0218

… ben 6 ai timbri Florilèges Design!

DSC_0222

Negli altri 5 carte veline, carte fatte a mano, carte da pacco e cartoncini vari in formato grande.

Nella parete opposta domina la struttura Ivar profonda 30 cm che mi accompagna da anni e che abbiamo solamente alzato fino alla misura massima.

DSC_0192

Qui in scatole trasparenti sono catalogati tutti i miei materiali kraft. Tanti ripiani, tante scatole, tanti materiali diversi per i quali serve forse un post dedicato.

Nei 20 cm restanti tra la struttura e la parete della porta-finestra ho appeso i rotoli di carta da pacco e di carta crespa.

DSC_0193

Al centro un immenso tavolo con le ruote attrezzato su tutti i lati, nel quale ho ricavato fino a 5 sedute. La struttura è in legno dove abbiamo integrato due moduli Kallax 4x2. Nella foto non si vede il piano realizzato con un pavimento Ikea in legno chiaro.

DSC_0194

Per le luci un pannello in cartongesso con due plafoniere sui lati e due lampade basse sul piano del tavolo.

DSC_0230

Ci sono altri mille dettagli che non ho fotografato, ma vi lascio con questi fiori di plastica incollati della parte azzurra…

DSC_0236

… e quest’alzatina in metallo piena di colori spray, distress e inchiostri vari.

DSC_0234

Mi piace molto trovare soluzioni per organizzare materiali e ho cercato di adattare ai miei spazi tante soluzioni trovate su internet. Non escludo di fare qualche post in futuro sull’argomento, ma per oggi mi fermo qui ;-)

Allora che mi dite? Ho soddisfatto le vostre aspettative?

34 commenti:

  1. Voglio venire a vivere a casa tua. Tieniti pronta!

    RispondiElimina
  2. Il paese dei balocchi... quello creato da geppetto però! Complimenti anche al marito e a tutto il lavoro che avete fatto, è una gioia per gli occhi!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!!!!Te la meriti tutta sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Stupenda e super organizzata! per una creativa come te questa è la stanza ideale... ci passere delle giornate intere senza mai uscire!!!

    RispondiElimina
  5. Stupenda e super organizzata! per una creativa come te questa è la stanza ideale... ci passere delle giornate intere senza mai uscire!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima stanza. e, con invidia (sana invidia) ti dico che ne vorrei una così ben attrezzata anch'io. ma il posto in casa è quello che è e bisogna sapersi adattare. comunque complimenti x il mega lavoro fatto da tutti e due. marta

    RispondiElimina
  7. Sono veramente senza parole...stupenda!!! Spero di riuscire ad organizzare anche io così bene la mia stanza degli hobby! :-)
    Bacioni
    Cry

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia per gli occhi. Ogni angolo è studiato nei minimi particolari: si evince quanta dedizione ed entusiasmo ci stato dietro a questo immenso lavoro.
    Complimenti! Una stanza che tutte vorrebbero avere
    Sara

    RispondiElimina
  9. Sono incantata!
    E' tutto estremamente studiato e organizzato, immagino solo minimante tutto il lavoro che ci sta dietro... Complimenti!


    Bea

    RispondiElimina
  10. E' tutto fantastico, tanti complimenti sia a te che a tuo marito siete veramente bravi. Prendero' spunti da queste meraviglie per la mia craft room!
    Dorella

    RispondiElimina
  11. Mi hai lasciata di stucco .....se sono brava dici che babbo natale mi porta una craf-room come la tua ... Complimenti!!! Io da lì non uscire i più....Mary

    RispondiElimina
  12. Mi hai lasciata a bocca aperta.....il tuo atelier é praticamente il mio sogno!!!!! Se entrassi in casa tua non uscirei più!!!! Bravissima Ate e complimenti a tuo marito! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. voi due siete la mia coppia ideale!!!!!!!! Perfettamente compatibili, vi completate con amore e dedizione, adorabili entrambi <3
    E la tua craft-dream-room lo dimostra.
    Credo che cercherò di imparare come anche in questo ci vuole progettazione e attenzione a tutti i minimi particolari - qualche idea geniale, sappilo, la ruberò :D :D :D :D Un gran lavoro ste! un risultato eccellente <3

    RispondiElimina
  14. oh mamma mia stavolta mi hai lasciata davvero senza parole... non so da dove iniziare O_O é la stanza piú bella e piú organizzata e piú piena di meraviglie e piú ben studiata e piú tutto che io abbia mai visto in vita mia!!! Tu e tuo marito siete stati pazzeschi! Io non voglio neanche pensare a tutto lo studio e la progettazione che ci sta dietro... mamma mia.. ho sempre saputo che sei una donna dai mille talenti ma qui hai superato te stessa!!! Ma il problema é che ora io vorrei curiosare dentro ogni cassetto e ingrandire a mille ogni foticina e osservare cosa hai messo dentro ad ogni contenitore, sopra ad ogni mensolina... é proprio il paese dei balocchi e ci passerei ore a curiosare!!!!
    Cmq ste con la tua bravura, il tuo buon gusto, il tuo perfezionisimo nei dettagli, davvero sei la persona che piú si merita una stanza cosí, perché so che la sfrutterai e continuarai a creare cose incantevoli e dare ancora piú il meglio di te!
    ecco.. per essere senza parole, ho scritto come al solito il mio mini poema, ma credimi, queste parole non sono niente di fronte all'ammirazione di fronte a queste foto e a tutto il lavoro che ci sta dietro :)
    un abbraccione
    federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un commento del genere fatto da te, che considero la regina dei dettagli e del buon gusto, mi fa veramente arrossire *_*
      Mi piacerebbe tanto curiosare insieme a te tra i miei scaffali e i miei contenitori ^_^ e se ti capita di passare dalle mie parti sei la benvenuta!
      Ste

      Elimina
  15. ps e non farmi nemmeno iniziare a riguardo della festa di inaugurazione vista qui sotto con tutti i mini micro dettagli e le decorazioni........... vabeh tu sei su un altro pianeta rispetto a noi comuni mortali!!!!! :) Sei davvero un mito!!!!

    RispondiElimina
  16. Senza parole Ste!!!!!!!! O_O Anzi... una......
    S PE T T A C O L O!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma Stefania!!!!!!!!!! E' incredibile il lavorone che hai fatto tu e tuo marito !!!!!!! Alla faccia della craft room !
    Questo sì che è un vero atelier: hai superato ogni più rosea mia aspettativa : sei più attrezzata di un super negozio di lusso !!!
    Sono rimasta basita !!! ( e, sì, lo ammetto, nutro una sana gelosia nei confronti di tutto ciò): SEI UN MITO !
    STREPITOSA !!!

    RispondiElimina
  18. Wow, gasp, gulp, arg, aaaahhhhh!!!!
    E' tutto perfetto, luminoso, pieno di creatività anche solo nell'organizzazione di spazio e materiali!! Bravissima e complimenti anche a tuo marito che ha condiviso questa tua necessità e ha realizzato magnifiche soluzioni salva spazio!
    La tua stanza è il paradiso :)

    RispondiElimina
  19. Se solo riuscissi a creare una stanza con il decimo dell'organizzazione della tua sarei felice...sei davvero perfetta in tutto e con un'intelligenza da far paura, prevedi e provvedi in modo eccellente. Per non parlare dei tuoi lavori che dimostrano la grazia, la perfezione , lo stile impeccabile e l'eleganza. Tutto rispecchia quello che sei nell'anima. Anche se non ho il piacere di conoscerti attraverso quello che ci mostri traspare una donna dai mille talenti con la curiosità di una bimba che entra in un negozio di giocattoli. Ti ammiro da molto anche se solo adesso lascio un commento, ma non potevo non farlo. Complimentissimi anche al marito. A proposito ma lo si può fittare per qualche lavoretto? ;)

    RispondiElimina
  20. Che dire...Ste in wonderland!!! 😍😍😍 una meraviglia studiata in tutto e per tutto!👏🏼👏🏼 Che invidia!!!!

    RispondiElimina
  21. wow! sono ancora a bocca aperta! la tua stanza non solo contiene ogni materiale possibile immaginabile, ma è anche organizzata in modo eccellente, tanti negozi dovrebbero imparare da te!!
    ogni volta che visito il tuo blog rimango veramente incantata dalla tua creatività e maestria! anche io ho un mio blog, non mi avvicino nemmeno lontanamente alla tua bravura, ma se ti va di passare mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi! http://blog.pdesign.me

    RispondiElimina
  22. Oh my God........senza parole avete realizzato la stanza dei miei sogni!!!!! è bellissima , ma d'altronde cosa potevo aspettarmi se già ogni volta che visito il tuo blog rimango estasiata dai tuoi lavori!!!!! Complimenti Ste veramente sono senza parole!!!

    RispondiElimina
  23. Questi tre post sull'inaugurazione me li sono goduti un mondo. Complimenti a te e a tuo marito per essere riusciti a realizzare una stanza perfetta. Me la pinno subito nella lavagna apposta, non sia mai che mi possa servire da ispirazione.

    RispondiElimina
  24. è semplicemente spaziale. nel senso che c'è tanto spazio e che vieni da un altro pianeta! sono esterrefatta!!!!!
    un grande lavoro di squadra, a partire dalla carta millimetrata per arrivare al risultato finale!

    RispondiElimina
  25. condivido tutte i commenti, fantastica...

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che meraviglia! Questa stanza è un sogno...e la prossima volta a chi mi dice che sono super attrezzata, do questo link e gli rispondo che non c'ha capito niente!!!

    Fra.

    RispondiElimina
  27. Tanta stima Stefania! Non riuscirei mai ad organizzare tutto così per bene... anche perché tempo 2 ore e ritorna il delirio del materiale sparso...per me è battaglia persa!

    Complimenti davvero, tutto molto bello e organizzato

    RispondiElimina
  28. Ohhhhhh!!!! Sei galattica !!! Tu avrai anche girovagato qua e là .... Ma hai tirato fuori il meglio del meglio e lo hai migliorato!!! Grande Ste!!!!

    RispondiElimina
  29. Gioia per gli occhi vedere come sei riuscita ad organizzare e personalizzare tutto :)

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails