Il 6 dicembre scorso ho passato una bellissima giornata da Hobby di Carta partecipando al corso di Art Journal tenuto da Vicky Papaioannou.
Seguivo da tempo il suo blog (Clips-n-cuts) e anche se il suo stile molto colorato è un po’ lontano dal mio non ho voluto perdere l’occasione di conoscerla di persona e partecipare al suo corso.
E’ stata proprio una bella esperienza e sono soddisfatta delle mie pagine e di quello che ho imparato :-)
Questa è la prima pagina dedicata all’inverno e al Natale…
Come vedete è veramente coloratissima, ma per farla abbiamo usato soprattutto carta bianca e distress paint. Nessuno schema da seguire per ritagliare le decorazioni solo il nostro istinto e la guida di Vicky.
In foto questi progetti perdono moltissimo del loro fascino perchè non si riesce affatto a rendere i dettagli e gli effetti dei colori sulla pagina. Ad esempio solo un occhio attento capirebbe che il bordo a righe è fatto sulla doppia pagina sottostante mentre tutta la pagina decorata è stata strappata a circa un centimetro dai bordi, rovinata e incollata sopra.
Questo, invece, un particolare dei due alberi a righe che mi sono piaciuti veramente tanto. Sfumature con i Pitt Pen Big brush, contorno irregolare con penna gel nera e bianca e paillettes argentate.
La seconda pagina è molto diversa e primaverile. L’abbiamo fatta nel pomeriggio e per finirla ho messo il turbo, ma questo mi ha consentito di essere più spontanea e di lasciarmi andare e il risultato ha stupito pure me!
Foglioline e uccellini sono stati fustellati da carte patterned e poi sfumati con i Pitt Big Brush e delineati con le penne gel.
Anche l’albero è fatto a mano con ritagli di carta marrone sfumata con i Big Brush, mentre per lo sfondo abbiamo usato i gelatos su una tissue paper di Tim Holtz.
Stessa lavorazione della doppia pagina strappata e sovrapposta, ma in quella di fondo abbiamo applicato acrilico nero e timbrato delle note musicali con acrilico bianco.
Per le mie compagne di corso ho voluto preparare un pensierino in linea con i miei regali natalizi: una piccola bustina kraft contenente alcuni semi da piantare.
La bustina l’ho realizzata io e l’apertura è fatta a strappo con l’aiuto di un’apposita fustella :-)
Anche per Vicky ho preparato un pensiero a tema…
… un piccolo ringraziamento per il tempo che ci ha dedicato.
Se non la conoscete e volete apprendere qualcuna delle sue tecniche vi consiglio di fare un giro sul suo canale You Tube dove trovate molti video tutorial sulle sue pagine di Art Journal.