Considerando che mi sono iscritta già da mesi alla terza edizione di
Formazione Creativa è quantomeno insolito che i tre progetti realizzati lo scorso ottobre siano ancora in fase embrionale :-)
Due i motivi: il primo è che devo ancora mettere le foto a quelli fatti il primo anno :o) (non ho un bel rapporto con la mia immagine e sarebbero sprecati per foto panoramiche di viaggio…), il secondo è che mi sono posta l’obiettivo, direi ambizioso, di personalizzare i progetti tentando un’evoluzione di quanto appreso.
Dunque i tre album giacciono ancora in attesa di ispirazione, finché una richiesta di minialbum, per una famiglia alla sua prima crociera, mi ha fatto venire in mente che forse i colori e le timbrate del progetto di
Sandra si potevano ben prestare allo scopo. Detto e fatto! E’ bastata una notte insonne e un pomeriggio di estate per completare l’opera :-) !!
La copertina è stata totalmente stravolta, ma direi che mi rispecchia molto di più rispetto all’originale…
Chiedo venia per i colori, ma come al solito il viola non vuol proprio uscire dalla mia macchina fotografica e il turchese e il marrone non lo hanno certo aiutato…
Le prime due pagine non hanno subito grossi cambiamenti, solo un riposizionamento di timbrate e abbellimenti.
… ma aprendo la cintura ecco che tutto muta!
L’obiettivo era quello di creare delle tasche in cui riporre biglietti e ricordi della crociera…
… per far questo ho riadattato a modo mio gli elementi che dovevano essere destinati all’impaginazione di due foto…
Nelle due pagine successive più che altro ho cercato di evidenziare al meglio le timbrate dello sfondo…
… la doppia pagina con doppia anta…
… nella parte di sinistra è fedele all’originale. Solo nell’interno ho deciso di essere un po’ ribelle…
… la parte destra è dedicata a raccogliere ulteriori ricordi e la tessera che accompagna ogni passo in crociera. I cerchi che non ho messo in copertina li ho utlizzati per l’anta interna dove avevo l’esigenza di nascondere alcune timbrate sbavate

…
… e infine, le pagine di chiusura con le ultime foto…
… e il retro di copertina (molto semplificato) con la scatola creata su misura per contenere l’album.
Devo dire che alla fin fine mi sono divertita molto a riutilizzare gli abbellimenti. Non è poi così difficile, dato che sono già pronti e tutti coordinati tra loro. La struttura, inoltre, è fantastica e adatta ad essere reinterpretata a piacimento.