venerdì 11 febbraio 2011

Facciamo un po’ d’ordine!!!!

Chi mi conosce potrebbe mettersi a ridere leggendo il titolo del post, dato che sono rinomata per essere “super-ordinata”!

Mi piace avere tutti i miei materiali creativi ben organizzati, ne ho veramente tanti ed è un modo per averli sempre sotto controllo e a portata di mano. Riconosco però che il concetto di ordine è veramente soggettivo e non può essere uguale per tutti.

In questi ultimi giorni mi sono dedicata a riorganizzare i miei timbri unmounted. Ne ho comprati tanti in poco tempo e stavo rischiando di non usarli perchè non ricordavo più cosa avevo comprato!!!

DSC_0114

La soluzione che ho trovato ve la propongo perchè magari potrebbe essere utile anche a voi. Per prima cosa ho diviso i timbri per tipologia: parole, sfondi, amore, fiori, ecc… Qui temo che non possa esserci una regola valida per tutti e non sono stata troppo a sottilizzare. Mi sono chiesta semplicemente come io stessa li avrei trovati meglio, ovvero quale era la parola chiave di questo timbro piuttosto che di quest’altro. Ho fatto tutto abbastanza istintivamente….

DSC_0123

Fatto questo ho preso un foglio di acetato A4 (di quelli che si usano per rilegare le dispense) e l’ho piegato a metà creando una specie di cartellina. Ho attaccato i timbri nella metà superiore (io li ho praticamente tutti con l’Ez Mount, per gli altri ho usato un pezzettino di biadesivo). Ho cercato di farcene stare il più possibile legati alla stessa tipologia.

Poi ho preso un album da disegno bianco e tagliato ogni foglio a metà. Il foglio ottenuto è leggermente più grande della cartellina in acetato, ma non ho fatto adattamenti. Ho timbrato tutti i timbri con inchiostro nero e ho messo il foglio all’interno della cartellina. Il tutto è stato poi inserito in una busta di plastica trasparente formato 18 x 25 cm comprata in cartoleria.

DSC_0128

buste

Per contenere tutte le buste ho usato una vecchia scatola di legno comprata all’Ikea che sembra fatta apposta per questo scopo!

DSC_0111

Come vedete l’ho già riempita, ma avevo ancora altri timbri!!!! Ho deciso di lasciare “fuori” quelli di Natale perchè dopotutto si usano solo in un periodo dell’anno e per questi ho usato dei contenitori simili a quelli dei Dvd che contenevano una chiavetta per la connessione internet.

noel

E’ stato un lavoro un po’ lungo, specialmente nella fase di timbratura, ma ne è valsa la pena. Sono veramente soddisfatta della mia scatola!

Il prossimo passo è quello di riorganizzare i timbri in legno e quelli clear….

19 commenti:

  1. Ma quanti ne hai!!!! Complimenti per il lavoro, non me ne posso davvero rendere conto del tutto ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, anche a me piace avere tutto in ordine per sapere cosa c'è e dove si trova (anche se, per assurdo, sono una gran disordinata!). Infatti sto cercando di mettere un pò d'ordine nella stanza dove lavoro, ma al momento c'è un caos infernale... :(
    Complimenti per questo gran lavoro ma che effettivamente dà grandi soddisfazioni.Dopo ci si sente più leggeri, vero?

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Posso adottarti per qualche settimana.....tu vieni in negozio, io ti faccio trovare tutto e fai lo stesso lavoro per me..... dovrei tanto farlo anche io qualcosa del genere, ma non ci riuscirò mai.......bellissima e praticissima soluzione comunque.

    RispondiElimina
  4. Ste che coraggio che hai avuto!!! io ogni volta mi ripeto che devo trovare una sistemazione migliore ai miei timbri...ma non ho mai il coraggio di iniziare...Complimenti!!!
    Sere

    RispondiElimina
  5. Sei stata formidabile. La tua idea è da tenere in considerazione... certo che a te non si riesce proprio a starti dietro!!!! Ma la notte dormi!!! ;-)))
    Sei proprio un'organizzatrice nata!

    RispondiElimina
  6. Wow, che precisione, e che lavoro certosino... Sai quante volte ho cominciato a riorganizzare le cose scrappose che ho.... poi come per incanto, suona il gong, il tempo è finito... mi dico: "lo riprenderò domani" e invece non lo riprendo mai più... Comunque non demordo, ci riproverò... Grazie per gli ottimi consigli organizzativi. :) Ciao, Laura

    RispondiElimina
  7. Ottima idea direi...la vado subito a sperimentare perchè anche io li ho sparsi e poi me li dimentico!!

    RispondiElimina
  8. Caspita quanti timbri! ^^ un ordine invidiabile :) bravissima!
    baci baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  9. Mi servirebbe un decimo dell'ordine e della pazienza che hai tu nel tenere a posto tutto il materiale... il massimo del mio ordine è tenere tutto in tre scatole dedicate solo allo scrap...salvo poi impazzire ogni volta che cerco qualcosa. Da poco mi sono organizzata con delle scatole per dividere, quanto meno, timbri dai tamponi o da altri accessori...ma credo sia il massimo al quale posso aspirare! Io e l'ordine non andiamo proprio d'accordo!

    RispondiElimina
  10. Curiosavo un po' tra il tuo ordine...che lavoraccio, io non ci riuscirò mai, o meglio potrei anche riuscire ma durerebbe poco...
    Ti ringrazio per la pubblicità al blog candy...ma lo sai che non compari tra le partecipanti?!?!Io non l'ho trovato il tuo commento!!!
    Ciao Mara

    RispondiElimina
  11. Ciao Ste, grazie per la dritta, io vorrei tanto tenere tutto in ordine, ma il tempo è sempre tiranno!
    Passa a trovarmi, nel mio blog c'è un pensiero per te!
    Fra.

    RispondiElimina
  12. che lavorone che hai fatto! bella l'idea delle buste, adesso aspetto la sistemazione dei timbri di legno
    baci
    SIlva

    RispondiElimina
  13. Caspitina... bellismo lavoro, ordinatissimo e pratico... e poi la scatola di legno è così, come dire, country??? Mi piace mi piace mi piace!
    Bravissima...
    Io non ho ancora così tanti timbri, ma sicuramente è un sistema da tenere presente perchè mi sembra davvero funzionale.

    RispondiElimina
  14. Ste, non ho parole!!! Io sono nel caos più assoluto e non sò nemmeno quali timbri ho!

    RispondiElimina
  15. bellissimo lavoro Ste e la scatola di legno sembra fatta fare su misura!

    RispondiElimina
  16. ...direi che Bologna è MOLTO vicina a casa tua :o) ti aspetto! vitto e alloggio! e se serve .. qualche lezione di quilting avanzato ;o)
    un bacio e complimenti!
    mommi

    RispondiElimina
  17. Wow quanti timbri!! io le ho provate tutte in quanto a ordine di timbri...e ho scelto una soluzione molto simile alla tua!! E mi trovo benissimo!!
    Ciao lili

    RispondiElimina
  18. a parte un po' di "invidia" per la mole di timbri che possiedi... tu lo sai vero che ti vorrei "adottare"? ;o) secondo me riusciresti a risolvere il mio problema di totale mancanza di spazio, creando dal nulla un minimissimo spazio-scrap ;o))

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails